Daniele Grillo nasce a Genova il 7 gennaio 1979. Laureato in Giornalismo, editoria e comunicazione multimediale all’università Iulm di Milano, dopo un’intensa gavetta a Repubblica, dal 2006 racconta la sua Liguria attraverso le pagine de “Il Secolo XIX”. Da cronista si è occupato un po’ di tutto, dal trasporto pubblico all’amministrazione comunale, dalle infrastrutture alla politica, lavorando anche a numerose inchieste. Dal 2015 è nello staff dei responsabili della redazione Levante, con sede a Chiavari.
Valeria Valentini nasce a Genova il 10 giugno 1978. Una laurea in Chimica, un diploma di laurea in Igiene ambientale, dal 2004 lavora all’Asl come Ispettrice di Igiene. Nel corso della sua attività professionale ha avuto l’opportunità di specializzarsi nello studio dei funghi, diventando Micologa dopo un corso biennale frequentato a Bagno di Romagna (Cesena).
Il loro romanzo d’esordio, L’isola delle chiatte (II ed.), è uscito per Fratelli Frilli Editori nel 2012, ed è stato apprezzato anche da Renzo Piano. Due anni dopo è uscito Il dolore del fango, che ha meritato il Marchio di Qualità alla Rassegna della Microeditoria di Chiari. Nel maggio del 2016 il terzo noir, L’inedito di De André, ristampato due volte nel giro di quattro mesi.
Un racconto di Daniele, nel 2014, (Il cielo capovolto) è stato segnalato dalla giuria del premio Giallo sui Laghi, ed è stato pubblicato nell’antologia Delitti di Lago (Morellini editore). Nuova segnalazione per il racconto presentato al concorso 2016, La casa delle bambole, ambientato a Luino. L’audioracconto La velocità del cuore, ha invece vinto l’edizione 2016 del concorso Ascoltami, ti racconto una storia, organizzato dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti.
Valeria e Daniele sono sposati e hanno tre figli.