QUALCOSA SU DI ME


ELISABETTA 2

Sono emiliana di nascita e milanese d’adozione.

Dell’Emilia porto dentro il calore del  lambrusco e la schiettezza senza fronzoli della sua gente, e di Milano gli eleganti chiaroscuri, il fermento cittadino e l’anonimato a me tanto caro.

Ho lavorato per quasi 15 anni nelle Produzioni Cinematografiche come organizzatrice di documentari, direttore di produzione e producer. Sono stati anni eccezionali, di grande impegno e di enormi soddisfazioni, specie quando giravo i documentari in tutto il mondo, anche con riprese da elicottero. Tra i ricordi più cari, le serie home video De Agostini Bellezze del Mondo, Città della Musica e Superquark.

Poi è arrivata la famiglia, il primo figlio e la consapevolezza che quella vita non era stata disegnata per convivere con una piccola creatura, così bisognaosa di tempo e di attenzioni. Il mio primogenito, Tommaso,  è diventato così il fulcro della mia esistenza, a cui è seguito, quattro anni dopo, Niccolò. Non ho rimpianti, ho fatto una scelta, ben consapevole che le due cose non potevano convivere.

Nel luglio del 2012 esce con Miraviglia Editore il mio primo romanzo, “Sei così saldamente dentro di me”.

Nell’agosto del 2013 sono tra gli ospiti del Talkshow letterario Diciottoeventi per parlare del mio libro.

Nell’agosto del 2014 sono ospite ancora di Diciottoeventi, una puntata davvero speciale con Enzo Iacchetti e Lorenzo Beccati, per parlare questa volta di Asperger, un tema a me molto caro, che è anche il filo conduttore di un romanzo che ho in cantiere da un po’…

Nell’ottobre del 2015 ho il grande onore di essere tra i 100 lettori di Milano Per Dante, dove personaggi legati alla cultura milanese, per nascita o per adozione,  recitano un canto dantesco in una maratona lunga un giorno. Ho avuto anche l’immenso piacere di prendere parte all’organizzazione di questo evento, che ha avuto  un grandissimo successo, di pubblico e di critica, ed è apparso su tutti i maggiori quotidiani, settimanali e  al TG3.

Nel novembre 2015 sono stata co-relatrice con il Dott. Stefano Callipo, nella conferenza svoltasi a Milano sullo stalking e violenza psicologica “La violenza invisibile .