Marco Speciale nasce a Milano nel 1963. Durante gli anni dell’università, collabora con riviste e giornali della piccola editoria, una vera palestra. Partecipa con racconti e poesie ad alcuni concorsi letterari, ottenendo pubblicazioni in antologie e alcuni piccoli successi. Il suo lavoro di educatore finisce per assorbirlo totalmente, al punto da arrestarne il percorso di scrittura. Nel 1993 si trasferisce a Monza.
Nel 2015, dopo una grave malattia, riprende la sua antica passione con nuova consapevolezza. È finalista al concorso Racconti d’estate, promosso dal MUST di Vimercate e dal settimanale “Il Cittadino”. Vince il concorso Giallomilanese 2015 con il racconto La scomparsa della verità – ispirato alla strage di Piazza Fontana – pubblicato nell’omonima antologia.
L’anno successivo viene pubblicato il suo romanzo d’esordio, Prima dei titoli di coda (ExCogita), che ottiene numerosi riconoscimenti:
Segnalazione particolare della giuria: Premio Letterario Casentino
– Premio di giuria: La città di Murex – Firenze
– Vincitore: Premio San Giuliano in Giallo
– Vincitore: Premio letterario di poesia e narrativa Città di Arcore
– Finalista e Premio della critica: Premio Letterario Brianza.
Nel novembre 2017 esce il suo nuovo romanzo interamente ambientato a Monza: Il nome della notte (ExCogita).
Nel 2018 ha composto i testi del libro Il Collegio della Guastalla. Una scuola di cinquecento anni tra arte e cultura (Edizioni 1557).