Giuliano Pavone (1970) è nato a Taranto e dal 1988 vive a Milano, dove ha studiato Scienze Politiche laureandosi nel 1994. Fino al 2001 lavora presso un ente attivo nel campo delle politiche sociali europee come esperto di progettazione.
Nel 1999 esordisce col suo primo libro, Giovannona Coscialunga a Cannes. Storia e riabilitazione della commedia all’italiana anni 70, con cui ha anticipato, fra il serio e il faceto, il revival dei vecchi film comico-sexy con Lino Banfi, Edwige Fenech, Alvaro Vitali & C.
Dal 2001 prosegue l’attività di progettista europeo come libero professionista, iniziando nello stesso tempo a lavorare come giornalista. Nel giro di pochi anni la scrittura diventerà prima la principale e poi la sua unica occupazione. Collabora o ha collaborato con periodici italiani e stranieri specializzati in turismo, lavoro e imprenditorialità, sport, industria della ristorazione e dell’ospitalità, “maschili”, freepress, stampa locale e siti internet. Nel 2004 è stato tra i fondatori del trimestrale di scienza e cultura calcistica Linea bianca.
Pallafatù. Il calcio visto da Taranto (Teseo, 2005), antologia benefica di cui è stato ideatore, realizzatore e co-autore, si è rivelato un caso editoriale su scala locale.
Con ’Na sera ’e maggio (Graf, 2007, con Giuseppe Caporaso) ha celebrato il primo scudetto del Napoli a vent’anni dalla sua conquista.
Interesse e consensi ha raccolto anche Camera con svista. Mirabolanti offerte e colossali bufale del mercato della casa (BUR 2007, scritto con sua moglie Lucia Tilde Ingrosso e Mario Bianco).
Fra il 2008 e il 2009 scrive il suo primo romanzo, L’eroe dei due mari, una commedia amara basata su un’ipotesi “fantacalcistica”. Tommaso Labranca legge il manoscritto e ne scrive su un settimanale. L’articolo viene ripreso da un blog letterario e quindi notato da alcune case editrici. Fra queste Marsilio, che mette sotto contratto Pavone e programma la pubblicazione del romanzo per il 29 settembre 2010. Nei mesi successivi diversi siti internet e periodici dedicano attenzione a L’eroe dei due mari, trasformandolo in un raro caso di romanzo d’esordio di cui si parla prima ancora che venga pubblicato. Il romanzo vince il Premio USSI Puglia per il racconto sportivo, e il Premio Selezione Bancarella Sport, si classifica terzo al Premio Bancarella Sport e riceve una segnalazione speciale al Premio CONI per la Letteratura Sportiva.
A fine 2010 escono Tutti gli uomini che hanno fatto grande la SSC Napoli (Castelvecchi) e Milano in cronaca nera (Newton Compton, scritto con Lucia Tilde Ingrosso), un’originale antologia di racconti noir ispirati a veri casi di cronaca.
Nel 2011 vengono pubblicati, entrambi per Newton Compton, 101 cose da fare durante la gravidanza e prima di diventare genitori (con Lucia Tilde Ingrosso) e 101 perché sulla storia di Milano che non puoi non sapere (con Marco Dell’Acqua).
Nella seconda metà del 2012 escono nell’ordine 101 cose da fare in Lombardia almeno una volta nella vita, il suo secondo romanzo 13 sotto il lenzuolo e L’eroe dei due mari in versione graphic novel .
A giugno 2014 esce la guida Milano per i tuoi bambini (Novecento Editore, scritto con Lucia Tilde Ingrosso) e 101 cose da fare durante la gravidanza e prima di diventare genitori viene ristampato in versione economica.
A novembre 2014 esce per Barney Edizioni il saggio Venditori di fumo. Quello che gli italiani devono sapere sull’Ilva e su Taranto.
http://www.giulianopavone.it/