"Incontri" di Amalia Lilla Pezzi


_anziani_al_mare_2

 

No,no ! Nella vita è proprio questione di fortuna anche negli incontri!
Prendi la mia amica Ida, per esempio: è sufficiente che si allontani tre giorni da casa e ti ritorna con un sacco e una sporta di storie che farebbero invidia ai più affermati registi di Hollywood.
“Ho incontrato una così bella signora,esordisce, distinta, colta, raffinata….era nel l’ombrellone vicino al mio…..si capiva che voleva sfogarsi, così mi ha raccontato…”
E giù, con una storia strappalacrime, ricca di particolari interessantissimi… proprio di quelle che ti fanno esclamare ogni tanto: “ah siiii, ma guarda!” e , se da un lato non vedi l’ora di sapere come va a finire, dall’altro vorresti che la storia continuasse ancora per un po’.
Ma Ida sa dosare le sue Telenovelas: inserisce di quando in quando una pausa, per prolungare non solo il proprio piacere, ma anche la curiosità di chi l’ascolta.
Piccole e grandi tragedie famigliari di gente che nemmeno conosco diventano così argomento di conversazione durante le afose serate estive o i gelidi pomeriggi invernali, quando io e Ida, esauriti tutti gli argomenti, ripieghiamo sulle vicende più o meno personali dei villeggianti casualmente incrociati sul bagnasciuga di Marina Romea.
Durante l’ultima vacanza a Cervia, Ida ha fatto bingo, nel senso che ha conosciuto una vera e propria Contessa, proprietaria di un palazzo antico, dotato di sessanta finestre; e se questo non bastasse, la signora in questione era anche una poetessa….a questo punto Ida esibisce un foglietto su cui sono stampate due bellissime poesie…di quelle che ti fanno venire i brividi tanto sono profonde e ricche di significato; per non parlare del romantico incontro di due persone anziane che le hanno raccontato la loro splendida unione che dura da tempo, senza un’ombra, senza la più piccola incrinatura.
Insomma Ida meriterebbe il titolo di ” confidente dei Lidi Romagnoli ” , visto che nessuno o quasi si nega il piacere di metterla al corrente dei propri piccoli o grandi segreti. L’incredibile è che io mi appassiono a queste vicende, neanche stessi assistendo alla prima di “Via col vento” e mentre Ida racconta , io immagino le persone e i luoghi in cui si sono svolte le vicende ora tristi, ora allegre di cui via via vengo a conoscenza. Senza dubbio Ida le sa raccontare così bene e sa infondervi un così vivo realismo che le sue parole si trasformano in creature vive e palpitanti.
Qualche anno fa incontrò ad Ischia addirittura l’attrice Valeria Valeri con cui ebbe più volte l’occasione di conversare piacevolmente.
State invece a sentire i miei incontri! A parte il fatto che mi muovo raramente , quando tuttavia periodicamente salgo sul treno che mi porta a Salsomaggiore capito quasi sempre accanto a persone che dormono saporitamente a bocca aperta ed è già un miracolo che non russino sonoramente. Una volta, in uno scompartimento semi deserto, notai un signore distinto con un gran paio di occhiali da sole… più lo guardavo, più mi ricordava qualcuno….ma si, ecco chi è…..Giancarlo Giannini, l’attore!!
“Ma come può essere Giannini su un trenuzzo come questo?” mi ammoniva la voce del buon senso. ” E perché no?” insistevo io “potrebbe avere avuto un guasto alla macchina,che diamine!” Ma ecco che ,arrivati a Parma, il “mio Giancarlo Giannini ” si alzò, si infilò una giacca da controllore, afferrò la borsa e scese rapidamente dal treno.
Per ingannare il tempo, ascolto allora le conversazioni al cellulare di altri passeggeri che non vedo , ma che odo benissimo giacché parlano ad alta voce. ” Pronto!” rispondono all’unisono i due passeggeri e mentre uno informa la moglie che a minuti scenderà dal treno, l’altro annuncia al proprio interlocutore che arriverà con un increscioso ritardo. “Beh, anche questa è vita” penso e torno alle mie parole crociate.
Quando poi, molti anni fa, frequentavo anch’io le spiagge romagnole, non incontravo altro che semplici casalinghe , nemmeno in vena di chiacchierare, così dovevo ripiegare sulla fedele Settimana Enigmistica o su un romanzo dove almeno i protagonisti avevano una gran voglia di esternare i loro problemi.
Da quanto ho scritto appare chiaro che nella vita c’è chi fa incontri giusti nei momenti giusti , io, naturalmente faccio parte di coloro che fanno incontri sbagliati in qualsiasi momento!


Lascia un commento